lunedì 28 giugno 2010
SCIARPA MESH SCARF
Dopo un lungo periodo di latitanza, rieccoci qui con un nuovo progetto.
Questa volta la lana usata è la Preyarn Evilla, una lana non filata dalla consistenza dello zucchero filato. Molto fragile a dire il vero, non adatta ai principianti solo per rischio di crisi isterica... Cioè si rompe molto facilmente.
Pero' se si usa doppia come in questo caso e se si considera che si ricompatta con un minuscolo sfregamento dei due lembi, la cosa diventa fattibilissima.
Se poi si arriva ad ammirare il risultato e si prova a metterla a contatto con la pelle (beh ora fà un po' caldo ma ci si deve pur portare avanti no?) non si desidera altro che iniziare un nuovo progetto!
Questa lana ha un solo piccolo difetto, non ama gli errori...e se si sbaglia bisogna disfare con molta cautela. Per cui consiglio, come in questo caso, di usare dei punti molto semplici e, come dice Barbara, ama molto i buchini dei gettati!
Dunque qui usati i ferri del 7 e, appunto due delle cosiddette "pizze" della Preyarn in modo da usare due capi, cercando quello piu' interno alla matassa e iniziando proprio da lì.
Il colore è il 72.
Qui le immagini...
La spiegazione è molto semplice, la scelta delle dimensioni è del tutto personale, montando 43 punti con i ferri appunto del 7 le dimensioni ottenute sono circa cm 30 x 220.
Iniziare con un giro a rovescio, poi:
Giro 1: 2 dir, (3 dir, 1 gett, 1 pass, 2 dir ins accavallare la maglia passata sulle due lavorate insieme, 1 gett) da ripetere le volte che volete, poi 5 dir
Giro 2: tutto a rovescio
Giro 3: 2 dir (1 gett, 1 pass, 2 dir ins accavallare la maglia passata sulle due lavorate insieme, 1 gett, 3 dir) da ripetere quante volte volete, poi 1 gett, 1 pass, 2 dir ins accavallare la maglia passata sulle due lavorate insieme, 1 gett, 2 dir
Giro 4: tutto a rovescio.
In pratica si alternano giri che iniziano e finiscono con 2 e 5 maglie a dritto mentre all'interno della lavorazione i dritti sono sempre 3.
Qui sotto la spiegazione in inglese del punto...
Here the english version...
Cast on 43 sts
Work with needles nr.7
First row : purl
Row 1: k2 [k3, yo, slip1-k2tog-pass slipped stitch over k2tog, yo] [repeat sts in
brackets as often you want] k5
Row2 : purl
Row 3 :k2 [yo, slip1-k2tog-pass slipped stitch over k2tog, yo, k3] [repeat sts in
brackets as often you want] yo, slip1-k2tog-pass slipped stitch over k2tog, yo, k2
Row 4: purl
Ecco fatto, piu' facile da farsi che a dirsi e, come sempre, se realizzate qualche sciarpa mandateci le foto, le pubblicheremo volentieri!
PS: non pensate che sia perfetta per gli AAde Mittens? Ora manca solo un bel cappellino!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Ma lavandola non infeltrisce?
Ciao, giusta domanda, di sicuro allora avrai sentito parlare della Preyarn. In effetti questa lana viene usata proprio per infeltrimenti ma solo se la lavi in lavatrice e ad alte temperature. Le foto che vedi sono state fatte dopo un lavaggio a mano in acqua fredda con detersivo per capi delicati ed ammorbidente. Poi lasciata ad asciugare all'aria e non si è per niente infeltrita. E in piu' l'odore di petrolio/paraffina tipico di questa lana è scomparso del tutto.
Gli esperimenti per infeltrire pero' verranno, anche io sono curiosa di vedere cosa ne esce!
Ciao!
Posta un commento