mercoledì 16 marzo 2011

TRADUZIONE PINWHEEL PURSE




Ciao a tutti!
Questo piccolo oggetto che abbiamo realizzato in due varianti di lana (come avrete visto nelle foto dei regali del blog Candy) è stato scelto da noi per vari motivi.

Prima di tutto ci è sembrata una realizzazione estremamente originale e, se ci fosse bisogno di sottolinearlo, è l'ennesima dimostrazione che lavorare a maglia non vuol dire fare solo cose tradizionali....come se non bastasse tutto cio' alla portata di magliste alle prime armi come potrete vedere!

Per questo vogliamo fare i complimenti all'autrice Frankie Brown per l'originalità dei suoi progetti e ringraziarla per l'autorizzazione alla traduzione!

Seconda cosa abbiamo pensato che potesse essere un'idea per conservare segnapunti, copri punte e tutti gli oggettini piccoli che ci aiutano nel lavorare a maglia ma che spesso ci "sfuggono" in giro per casa!

Terzo motivo perchè a pensarci bene, realizzandola con misure piu' grosse potrebbe essere un'originalissima scatola regalo...Sai che figurone!

Ecco quindi a voi la traduzione, unica cosa alla quale si deve fare attenzione è l'assemblaggio finale, tutti i lati devono avere il "taglio" centrale con la medesima inclinazione...


Questa piccola borsettina misura circa 5 cm di lato, grande abbastanza da contenere qualche moneta o qualche gioiello come pacchetto regalo; tirando e ruotando la sommità si apre, lasciandola di nuovo e si richiude.
Per realizzarne una avrete bisogno di meno di 10g di lana tipo la lana da calze, abbastanza sottile. Io ho lavorato la mia con i ferri del 2 per dare la giusta tensione.

NDT: (noi abbiamo usato lane piu' grosse con meno punti, le dimensioni le scegliete voi!)

La base

Montare 1 maglia
Ferri seguenti: lavorare la maglia davanti e dietro (creare l’aumento), poi tutti dritti fino alla fine
Ripetere questo ferro finchè avrete 25 maglie totali.

A questo punto: Calare nel modo che preferite ( o lavoro due maglie insieme, oppure passo 2 maglie a dritto sul ferro di destra e inserendo la punta del ferro sinistro nelle due maglie dal davanti le lavoro insieme) poi dritti fino alla fine.
Ripetere questo ferro fino ad avere 3 maglie
Chiuderle poi con un doppio calo: passa una maglia a dritto, 2 dritti insieme e accavalla la maglia passata su quella lavorata.



I lati

I lati sono lavorati nello stesso modo della base a parte un ferro che verrà lavorato a rovescio prima di cominciare i cali. Questo ferro crea la piega che permette la rotazione e quindi la chiusura della borsettina.

Quindi:
Ferri seguenti: lavorare la maglia davanti e dietro (creare l’aumento), poi tutti dritti fino alla fine
Ripetere questo ferro finchè avrete 25 maglie totali.



Ferro successivo a rovescio

A questo punto: calare nel modo che preferite ( o lavoro due maglie insieme, oppure passo 2 maglie a dritto sul ferro di destra e inserendo la punta del ferro sinistro nelle due maglie dal davanti le lavoro insieme) poi dritti fino alla fine.
Ripetere questo ferro fino ad avere 3 maglie
Chiuderle poi con un doppio calo: passa una maglia a dritto, 2 dritti insieme e accavalla la maglia passata su quella lavorata.


Cucire i lati

Cucire i 4 lati sulla base e tra loro e essendo sicuri che le pieghe siano tutte nella stessa direzione. Il lato irregolare dei ferri a rovescio deve rimanere all’interno.
La borsettina non si piegherà pero’ ancora a questo punto, per fare questo si devo eseguire un bel bloccaggio!

Bloccare la borsettina

Questo è il passaggio piu’ importante di questo progetto; è cio’ che le permette di funzionare, non siate tentati di evitare questo passaggio!
Bagnate la borsettina molto bene e quindi piegatela con cura finchè riuscite a chiuderla e a farla diventare un quadrato. Ora lasciatela asciugare con degli spilli agli angoli che la tengano ben schiacciata e chiusa. Ci metterà un po’ ad asciugare a causa di tutti gli strati ma il risultato sarà una borsettina perfetta!




© Frankie Brown, 2010


Qui le nostre versioni:






Se cliccate qui, potete scaricare la traduzione in PDF, altrimenti....potete trovarla nella colonna di sinistra.

10 commenti:

Unknown ha detto...

carinissime!

Dana ha detto...

Che simpatiche! Tengo presente per quando ho un po' di tempo. Grazie!

Barby ha detto...

Grazie! Molto veloci, anche per i regali last minute!

Arrina ha detto...

Buongiorno ragazze, stuzzicate sempre il mio appetito....mi riposo per qualche giorno e poi mi butto anche in questa impresa, mi piace l'idea della scatola regalo...ho giusto un paio di orecchini da regalare per fine mese!!!
Avete visto il mio Grayhaven??
Baci

Filly ha detto...

aspettavo la traduzione :)
grazie

Silvia 66 ha detto...

Meravigliaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
Bellissimo e utilissimo, grazie mille per le spiegazioni, Buona domenica

mamanluisa ha detto...

lavori sempre belli e spiegazioni chiare e semplici! grazie

knittiland ha detto...

Grazie a tutte, e ora sotto a fare "catovini" come li chiamiamo noi!

Unknown ha detto...

Bellissime, anche il filato!

Monica Filoni ha detto...

Grazie per la tua spiegazione. Ne avevo vista una simile su un blog tedesco e l'avevo fatta vedere ad una tedesca che conosco perchè viene sempre in vacanza dalle nostre parti in un hotel suditrol ma non ho capito bene e quindi ti sono grata per avere trovato una spiegazione capibile e facilissima.

Posta un commento